16 marzo 2010

Guarda che Luna...guarda che occhiaie!



Ebbene sì, aspetto la luna..esattamente il plenilunio del 30 Marzo.

Perché? Semplicemente perché è la prima fase dopo l’Equinozio di primavera!

Albert Camus diceva:”In primavera, Tipasa abitata dagli dei e gli dei parlano nel sole e nell’odore degli assenzi, nel mare corazzato d’argento, nel cielo d’un blu crudo, fra le rovine coperte di fiori e nelle grosse bolle di luce, fra i mucchi di pietre. In certe ore la campagna è nera di sole.”

Ma anche Vivaldi, Botticelli e la statua allegorica di Antelami adoravano l’Equinozio e addirittura De André scriveva: “La pimavera non bussa, lei entra sicura, come il fumo lei penetra in ogni fessura; ha le labbra di carne, i capelli di grano. Che paura, che voglia che ti prenda per mano; che paura, che voglia che ti porti lontano.”

E allora sì, signora Primavera…portami lontano, lontano dal buio e dal grigiore, dagli stronzi e dagli adulatori, dal vuoto e dal rumore…portami lontano Primavera ma prima di tutto arriva…e che cazz’!

Forse sarà offesa o delusa, stanca dalla linfa artificiale che scorre nelle sue vene e forse è andata in vacanza e non ne vuole più sapere di farci visita! Dopotutto non devi mica restare tanto!!

Giusto il tempo di svegliarci, di darci un timido decotto di caffeina e magari un po’ di colorito sull’epidermide, sul derma e sull’ipoderma. Se poi ci lasci anche qualche sorriso da archiviare nella calotta centrale ancora meglio!

Prima o poi succede, anche se dipende dall’angolazione del pensiero! Nel frattempo tra un tugurio di foglie secche e giacconi e sciarpe ci prendiamo una pausa e con pazienza scrutiamo la nostra metamorfosi da licantropi a “patate da sofà”! E dopo ore davanti al PC, motori di ricerca e social network ecco che non ci risparmia nemmeno lei……la scatola nera! Che tanto scatola ormai non è più! Anche ella al passo coi tempi, sempre più sottile, anoressica come le modelle di Lagerfeld!

E siccome non vado tanto d’accordo con questa signorina presuntuosa…parla sempre lei, non ti da mai il diritto di replica! Ma per consolazione e per nostra buon sorte è in compagnia sempre di un apparecchio multi-touch. Che barba però….tutti i giorni Cavaliere qui…cavaliere la, poi cambi aria e ti ritrovi due tette da pneumatici antistatici o fiction che più fiction nemmeno il colesterolo di mia nonna gli fa concorrenza! Per puro caso, il mio indice cade sul 5 e per incanto ho una visione….

Ma una di quelle visioni che ti lasciano per qualche secondo senza fiato….magari credi di essere sotto l’effetto di Humulus lupulus…magari lo sei ma non te ne rendi conto!

E fu così che per una mangiata di minuti l’equinozio…Lei, proprio Lei…è ospite del mio salotto sotto forma di musica, di voce, di luce….ha preso forma e si impersona in Iliriana Hoxha!

“Quando nasce un amore…non è mai troppo tardi”….. ho la pelle a chiodi e i peli di punta! Non posso crederci….ma pensa te che potenza la Maria Fillipa, la “cana arraggiata”, è riuscita dopo molti anni a portare in TV una delle voci più belle del Mondo. Un po’ ipnotizzato e un po’ tornato bambino e felice, ritocco il multi-touch e ritorno a pensare alla luna e al plenilunio. Ma s’è anche fatta ‘na certa e domani mi aspettano stanze comunicanti e codici IATA e sdraiato e appollaiato sul mio giaciglio ritorno sui miei passi: guarda che luna…guarda che occhiaie!

Ramón



15 marzo 2010

QUESTO CORPO É FRAGILE...LA MENTE NO!

È tutta colpa degli increduli, i disubbidienti, gli irrequieti…i contestatori! È TUTTA COLPA MIA...

“Cient’ann arrass aru funni iru mari”!!

Perché se tutti ascoltassero e seguissero quello che i guru dettano e predicano saremmo tutti meno afflitti e succubi in tutt’altra dimensione! Tutti piatti, sedati e tenuti sotto controllo, come testicoli di bue appesi ad un asta a prendere il sole in una notte gelida di Gennaio!

È l’era delle prescrizioni di “Alprazolam”, riempie le tasche svizzere, soddisfa chi ci governa e mette d’accordo anche i più scettici, specie i super moralisti e i pionieri dell’etica post moderna!

“Non meritiamo la felicità……insoddisfatti sempre”, così recita l’intro di una tiritera, come se tutti inseguissero un obbiettivo ed un traguardo ma nessuno sa dove e quando! Che disperazione!

La vita invece è adesso, in questo istante e subito! Puoi sempre cestinare il tuo presente che tra un attimo è già passato! E allora che cosa stiamo inseguendo? Chi stiamo aspettando? Dimentichiamo che mentre i corpi sono assuefatti di “benzodiazepine” il tempo continua a fare il suo mestiere? Tutti si cimentano in ideali da copertina, la “bourgeoisie“, l’eterna gioventù e quello strano morboso pensiero di stare al di sopra dei comuni mortali, gli sfigati, i poco di buono!

Per non continuare a girare la frittata, anche lì dovremmo stare attenti nella scelta delle uova perché c’è chi “vegeta” e chi “verdura”, non vi nego di essere perplesso di come stando andando le cose. Celentano dice “ la situazione non è buona”, vi invito di ascoltarla…..

Sabato scorso, il decimo di quest’anno, ho dovuto fare i conti con i soliti demoni ignoti che ultimamente mi fanno visita con un puntualità quasi spaventosa. Sono quei giorni che vanno come macchine programmate verso il mio calendario e chiedono esplicitamente di essere rimosse dalla mia biografia! È quasi come quel periodo storico durante il quale l’Umanità non possiede documenti scritti ma si affida alla leggenda! È tutta un’altra Storia!

È una lotta continua, l’incontro con i soliti ignoti, tanto che arriva sera e ti rendi conto che per almeno 12 ore sei stato una presenza ectoplasma di questo astro! Ogni rumore si alza di decibel, ogni luce assume un effetto Joule e la ragione diventa un accumulo di combattimenti infiniti tra l’Io e l’Es!

Il mio entourage non sempre apprende queste mie assenze e scomparse terrene, purtroppo per chi non conosce l’incontro con i demoni ignoti non può apprendere di quanta energia nucleare hanno bisogno le mie meningi, per non parlare poi delle mie tempie che sembrano essere sotto l’effetto di una dieta dissociata!

Il giorno dopo la tempesta, quando la festa nella mia calotta è finita, ecco che i primi commenti rimbalzano da destra e sinistra. Quello che mi preme di più è: “ probabilmente sei un po’ depresso”!

Allora….. NO! NON HO NESSUNA DEPRESSIONE…. proprio come la Cinquetti “Non ha l’età”!!!!

Anzi, è un periodo molto sereno della mia vita che affronto con una certa consapevolezza e sintonia!

Alla faccia di Sarko-sí e Sarko-no!

E NO… non inzupperò il mio corpo di farmaci e di ansiolitici solo perché questa società travisata ha sulla lista della spesa quotidiana il Protac, Frontal, Valeans, Xanax, Mialin e Lexotan al posto del pane e del latte!! Preferisco lo zucchero da canna distillato o spezie aromatiche rosolate con involtini di cellulosa!

Basta!! Non se può più! È triste tutto ciò! Tra un po’ davvero mi vedo costretto a cadere nel burrone del Tunnel di Massa! Sono circondato di gente sedata! Ormai senza non si vive! Bambini, adolescenti, adulti, “fimmine schette e maritate”…..tutti con le gocce in tasca! Ecco perché sono tutti “imbacuccati” e rintrucilliti…..tutti sotto ipnosi e plagiati da una finta ragione! Questa è pubblicità occulta! L’olocausto delle anime!

È mai possibile che se UNO è leggermente più in là deve per forza essere additato e classificato “schiavo della società moderna”? La mente umana è costretta a difendersi e camuffarsi dietro queste essenze chimiche? E poi cosa sono tutte quelle pillole e capsule? Quelle mostruosità sul proprio corpo? E la presunzione di essere “PERFETTI”?? AFFANCULO la perfezione, l’essere belli e ricchi, strafottenti, presuntuosi, arroganti e superficiali! Ho l’impressione di vivere in una Matrix, tutto ciò che vedo è finto, tutti i sorrisi sono l’effetto collaterale dell’agorafobia! Ma cosa volete da Gaia? Una bambola nell’armadio da presentare allo specchio ogni mattina prima di uscire di casa? Il principe “rosa” mentre mangiate le uova benedettine? Volete l’appartamento imperiale che per raggiungere il soffitto dovete chiamare le pale meccaniche? O desiderate il Botox usa e getta nel taschino del tailleur? Volete il “capo mastro” sempre ingrossato e pronto ad essere sull’altare della virilità eterna per poter gridare nella folla “Sono un Uomo “vero”? E ai bambini di Haiti cosa diamo? L’acido potassio entrovenoso? La botulina in pacchetto “fregnata” raccolta con i punti del supermercato? Soffrite di panico, disforia, depersonalizzazione? Allora alzate il CULO dalla seggiola e andati fuori alla ricerca di due occhi da guardare, due mani da stringere ed un cuore da andar matti! L’apatia è il capro espiatorio per colmare quella insicurezza mettendola al culmine delle responsabilità altrui? E la follia? Di quella cosa ne facciamo? I soldi? Dopo che possedete tutti i soldi del mondo che vi rimane di fare? Volete sostenere gli ingegneri e fabbricatori di uomini Frankenstein? Ah, è l’Amore il colpevole? Quel sentimento egoista che tormenta l’universo? Ma quale Amore conoscete? Che tipo di manuale vi hanno stretto tra le mani in tenera età?

E poi … giù le mani dai vostri figli, avete l’ossessione di cambiargli nome e identità perché preferite che anche loro siano sedati e cloni del vostro ego! Lasciateli liberi di sbagliare, fateli cadere da soli…così da soli si alzeranno! Piuttosto ascoltateli, seguiteli….catturateli!

Giù le mani dai sentimenti altrui, non torturate più chi vi sta intorno! Rispettate invece i silenzi, anche i miei e vi assicuro che dentro sbraitano così forte da provocare un’onda anomala!

E Voi……voi con la parola Santa in tasca…….spegnete la TV!!!!

Io nel frattempo aspetto la prossima visita dei soliti……….senza gocce e senza ma!

Ramón