21 luglio 2008

La Notte degli Angeli 2008? Le ali sprangate dall’indifferenza e dalla superficialità!


Durante l’estate 2008 non avrà luogo la tanto attesa serata canora di beneficenza nata e diretta da Thuro Gargiulli e Mario-Ramón.
A deciderlo sono stati gli stessi organizzatori che dopo un lungo colloquio con il resto del comitato organizzativo dell’associazione culturale Senáit (tra cui Rosaria Aquino, Giovanna Bianco e Patrizia Casciaro) e con gli artisti hanno preferito optare per una pausa dell’evento sofferta ma ineluttabile .
Era l’estate 2005 quando Ramón e Thuro scesero in piazza a favore della lotta all’AIDS e HIV mettendo in scena uno spettacolo musicale con diversi artisti del luogo allo scopo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza. Tre in tutto le edizioni della manifestazione estiva che si svolgeva in Agosto in piazza Portofino (2005-2006) e nel “Palazzo delle fiere”( 2007) a Schiavonea.


In tutte le occasioni la serata di beneficenza riscontrò un grande successo e ammirazione da parte dei partecipanti e dal pubblico. Grande era anche l’entusiasmo con il quale molti, moltissimi artisti emergenti del luogo e non, parteciparono alla manifestazione (a titolo assolutamente gratuito!).
I motivi che hanno spinto i promotori a differire

“La notte degli Angeli” sono molti.
Tra i più significativi sicuramente la mancata attenzione e sostegno da parte dell’Assessorato per il Turismo e lo Spettacolo così come l’indifferenza e la superficialità degli stessi impiegati. Promesse fatte e mai mantenute. La mancanza di aiuti economici concreti (ancora oggi si aspettano i contributi promessi da parte del Comune di Corigliano da devolvere in beneficenza a favore dell’ANFASS) e non essere presi sul serio chiude il cerchio delle motivazioni sopra citate.

Lo dimostra il fatto che durante le tre edizioni sono sempre sorti problemi non lievi dovuti sempre alla mancanza di attenzioni e serietà certo non da parte degli organizzatori bensì dall’amministrazione comunale e dai suoi addetti.

Gli organizzatori, oltre ad essere INCAZZATI a dovere, sono molto amareggiati per l’accaduto. È venuto a mancare il riscontro da parte di chi ha la possibilità concreta per far sì che manifestazioni come queste abbiano luogo e che diano un input sociale e solidale. Mai prima d’ora era stata data la possibilità ai numerosi artisti nostrani di esibirsi in pubblico per deliziare la piazza e allo stesso tempo per sostenere una giusta causa. Thuro e Ramón durante le edizioni passate hanno sempre sostenuto personalmente le spese della manifestazione di tasca propria. Grazie soprattutto all’affetto e al sostegno dei tanti sponsor locali e delle persone che hanno lasciato il proprio contributo durante “La notte degli Angeli” si sono potute affrontare le spese che una manifestazione di questo genere deve affrontare.

"La Notte degli Angeli", per scelta, non ha mai voluto ed ottenuto sostegni da parte di esponenti politici e da partiti. Questo è forse uno dei motivi per la quale si riversa su questa manifestazione una sorta di indifferenza e superficialità!
Tutti i protagonisti dell’evento non si danno però per vinti! Con questa pausa si ripromettono di tornare più preparati e con rinnovato entusiasmo forse per l’estate 2009.

Nel frattempo i promotori nonché padri de “La notte degli Angeli” stanno già studiando su nuovi progetti artistici con eventi e manifestazioni ricche di cultura, arte, musica e tanta passione!
Se sarà necessario, forse, verranno presentati altrove.

“ Siamo noi gli artisti del futuro…..con le pezze al CULO!”

Ramòn.....The Life and Soul