09 agosto 2011

...e non é cosí!



Sono ritornato per un po‘ sul lato ombrato della mia strada. Una volta tanto il mio ES mi ricorda di spostarmi sull‘altro lato, lí dove per anni ho setacciato questo cammino...a volte isolato....a volte super affollato!
Non ci tornavo da un po‘, avevo desiderato stare piú tempo sulla parte illuminata, calda, schietta, quella parte un po‘ piú piana e senza curve!

Eppure su questo sentiero ne ho lasciato di sudore, ne ho abbandonato di idee...ma le cercavo...disperatamente le cercavo! Quante volte mi sono imbattuto in conflitti che non facevano una piega, ancora prima di capire di cosa si trattasse li avevo giá persi in partenza! Non avevo scampo, non c‘erano regole a mio favore...non c‘erano arbitri!
Forse la mia epidermide l‘ho curata tanto e forse é per questo che non espongo al pubblico le mie rughe, le mie ferite...le mie cicatrici!
I segni ci sono e sono criptati...cosí com‘è criptato il mio copione!

Qui sono quel bambino mai diventato grande... e divento un uomo malinconico, ritorno indietro coi pensieri, rileggo i fogli scritti e noto che non c‘erano tantissime pagine bianche! Quelle le trovo in abbondanza dall‘altra parte, e sono tante, diventano ogni giorno di piú! Questa invadenza mi mette in difficoltà a trovare l‘inchiostro giusto per riempirle di assaggi...di speranze...di nuove idee! Come le cerco...disperatamente le sto cercando!
Sono prigioniero di un olfatto diverso, un profumo che prima sentivo spesso...quasi tutti i giorni! Poi le note...quella musica diversa dal solito...quella che suona ad ogni mio passo...che batte ad ogni mio pensiero...che tocca ogni mio volere!

Ho fatto un altro giro...il cerchio é tornato al punto di partenza....e adesso si ricomincia!
Ho perso un po‘ la tattica...ho dimenticato le direttive ma questo abito mi sta a pennello e mi spoglie dal mio rifugio! Ascolto tutte queste voci, alcune familiari e altre completamente estranee. Non riesco a distinguerle piú...non so piú chi sta sulla mulattiera del plasma o sul batibolo dell‘invettiva! Per fortuna ritrovo anche quelle che hanno messo un po‘ di ordine nella mia vita! Che bello riscoprirsi ricco di consuetidini, quasi perfette indicazioni...ed oggi mi servono per ritrovare quelle idee....che diperatamente sto cercando!!

Mio padre mi lasció un dono inestimabile, senza scadenze e senza prezzo... e di questo dono ne sono ricco...
... gli altri mi hanno dato la certezza di avere una grande famiglia.. una famiglia che parte da zero e che affronta ogni ostinitá!
Qualcun‘altro mi ha insegnato ad amare... buttando via tutti i libretti illustrativi e le controindicazioni!
Qualcuno peró ha anche deriso il mio delirio... la mia illusione...il mio essere sempre presente!

Anch‘io ho un silenzio che sbraita...fa un rumore assordante...
...ma non lo vuole ascoltare nessuno!  
Voglio restare qui per il momento... riscopro di avere ancora tanta audacia... di avere ancora la forza di saltare gli intoppi! Sto imparando di nuovo a catturare quelle idee...
... che disperatamente sto cercando!

E allora se non riuscite a convincermi di tornare resteró a curare questo muggito...che é un po‘ addormentato ma che ruggisce...non miagola!
Mi rimetto in discussione! 
La mia distrazione é anche la mia illusione... 
...é anche la mia contesa... é il richiamo a me stesso...
Lo specchio sta ancora la... un po‘ invecchiato ma sempre con la stessa immagine!
E non sará lui a decidere anche questa volta....perché oggi sono piú attento... sono piú disilluso.... sono un prigioniero piú libero...
...e non é cosí che mi chiamo Ramón!